Montesano s.m., l’associazione la Lampara e il Centro educativo Aurora
Una nuova realtà prende vita a Montesano sulla Marcellana, coinvolge i giovani e non solo e servirà l’intero territorio valdianese. Si tratta dell’associazione di promozione sociale “la lampara, vele e sogni”, presieduta da Don Donato Varuzza, che è stata inaugurata sabato scorso dopo una conferenza stampa organizzata presso la parrocchia Sacro Cuore Eucaristico di Montesano Scalo. Alla conferenza hanno fatto seguito la veglia diocesana dei giovani e la benedizione in forma privata del Centro Educativo Casa Aurora.
Il Centro – ha spiegato Don Donato – propone 4 percorsi: il primo per i minori con particolari esigenze educative che emergono nel percorso di crescita, quindi interventi per bisogni educativi speciali, disturbi dell’apprendimento e problemi della condotta. Un sogno del centro – ha detto – è quello di offrire un supporto e un sostegno educativo alle famiglie con bambini con disturbi dello spettro autistico. La seconda area di intervento riguarda le famiglie con l’accompagnamento alla genitorialità e il sostegno alle coppie. La terza area prevede interventi di rieducazione, dunque tutto ciò che riguarda le pene alternative al carcere, la messa alla prova e i lavori socialmente utili. Infine la quarta via del Centro – ha spiegato ancora don Donato – è la formazione, in quanto i giovani hanno bisogno di educatori e di relazioni educative.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi, il vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, intervenuto in video conferenza, padre Antonio De Luca e Rosanna De Pasquale segretario dell’associazione la Lampara.
Antonella D’ALTO